Modifica true bypass del cry baby

Vi introduco la modifica true bypass del cry baby:
Il problema:
Il cry baby non è true bypass e si "mangia" il suono quando non è attivo. guardate un pò il seguente schematico, relativo al pedale non modificato:
vi è uno switch SPDT collegato ai fili colorati. Quando il pedale è on nessun problema: il buffer di ingresso, con la sua alta impedenza garantisce una buona integrità del segnale di tensione in ingresso proveniente dal vostro strumento e l'uscita viene riportata al jack tip di uscita tramite il filo blu. I problemi ci sono quando il pedale è in bypass: lo switch SPDT non disconnette il jack tip dalla scheda e lo switch commuta l'uscita dal filo blu al filo viola. Morale della favola: c'è un filtro capacitivo che si "ciuccia" le frequenze. Provare per credere: se avete un cry baby provate ad eliminarlo dalla vostra pedalboard e collegate lo strumento all'ampli. Poi inserite il crybaby, tenetelo spento e ascoltate il risultato...vi accorgerete che c'è una perdita di segnale.

La soluzione:
Il problema si risolve inserendo uno switch 2PDT (o 3 PDT se si vuole mettere anche il LED). 
  1.   Per prima cosa bisogna dissaldare lo switch SPDT e inserire lo switch 3PDT. io ne metto uno made in Germany su tutti i miei pedali, su questo è ancora più importante perchè è molto più sollecitato rispetto agli altri pedali,
  2.  Poichè i jack femmina sono saldati sulla board occorre spezzare la pista sul jack di ingresso che porta a condensatore .01uF di disaccoppiamento del buffer. Questo sarà il nuovo ingresso del pedale. 
  3. Individuare la massa della board
  4. Effettuare il wiring 3PDT
  5. Eventualmente collegare una resistenza da 2K2 all'alimentazione e collegare un LED (per LED high brightness metto una resistenza da 4K7 per limitare l'assorbimento di corrente ed il pop che ne consegue)
Il risultato su un pedale su cui ho lavorato è il seguente:

Potete vedere lo switch ed il wiring. Inoltre, su questo pedale ho modificato il pot per dare più escursione al wha wha che adesso è diventato un "woooaaah woooaaah". Realizzo inoltre altre modifiche come mid boost, volume boost, voicing etc..restate collegati!

Nessun commento:

Posta un commento

Seguici sui social