Modifica true bypass del cry baby

Vi introduco la modifica true bypass del cry baby:
Il problema:
Il cry baby non è true bypass e si "mangia" il suono quando non è attivo. guardate un pò il seguente schematico, relativo al pedale non modificato:
vi è uno switch SPDT collegato ai fili colorati. Quando il pedale è on nessun problema: il buffer di ingresso, con la sua alta impedenza garantisce una buona integrità del segnale di tensione in ingresso proveniente dal vostro strumento e l'uscita viene riportata al jack tip di uscita tramite il filo blu. I problemi ci sono quando il pedale è in bypass: lo switch SPDT non disconnette il jack tip dalla scheda e lo switch commuta l'uscita dal filo blu al filo viola. Morale della favola: c'è un filtro capacitivo che si "ciuccia" le frequenze. Provare per credere: se avete un cry baby provate ad eliminarlo dalla vostra pedalboard e collegate lo strumento all'ampli. Poi inserite il crybaby, tenetelo spento e ascoltate il risultato...vi accorgerete che c'è una perdita di segnale.

La soluzione:
Il problema si risolve inserendo uno switch 2PDT (o 3 PDT se si vuole mettere anche il LED). 
  1.   Per prima cosa bisogna dissaldare lo switch SPDT e inserire lo switch 3PDT. io ne metto uno made in Germany su tutti i miei pedali, su questo è ancora più importante perchè è molto più sollecitato rispetto agli altri pedali,
  2.  Poichè i jack femmina sono saldati sulla board occorre spezzare la pista sul jack di ingresso che porta a condensatore .01uF di disaccoppiamento del buffer. Questo sarà il nuovo ingresso del pedale. 
  3. Individuare la massa della board
  4. Effettuare il wiring 3PDT
  5. Eventualmente collegare una resistenza da 2K2 all'alimentazione e collegare un LED (per LED high brightness metto una resistenza da 4K7 per limitare l'assorbimento di corrente ed il pop che ne consegue)
Il risultato su un pedale su cui ho lavorato è il seguente:

Potete vedere lo switch ed il wiring. Inoltre, su questo pedale ho modificato il pot per dare più escursione al wha wha che adesso è diventato un "woooaaah woooaaah". Realizzo inoltre altre modifiche come mid boost, volume boost, voicing etc..restate collegati!

SD Preamp vintage relic demo video!

Demo video di questa bomba di pedale...un preamplificatore a valvole portatile alimentato a 9V!

SD Preamp vintage relic!



A voi questo splendido pedale a valvole. Monta una 12AU7 e chi lo possiede avrà un preamplificatore a valvole di una versatilità incredibile, con un suono caldo e vellutato. L'ho provato con un Marshall VS15R, a transistor ed il suono era mi-cidia-le. Una roba da non credere. Il vintage relic gli da quell'aria vissuta, come se il pedale fosse risalente agli anni '70, proprio l''epoca dei suoni a cui è ispirato. Veramente veramente bello dovreste tentare l'esperienza di provarlo! I controlli sono i classici che si trovano nella maggior parte degli OD: level, gain e tone. Il led ad alta luminosità colorerà di rosso il vetro della valvola: inoltre montati potenziometri alpha, switch 3PDT Tedeschi e connettori jack di prima scelta. Fatevi sotto, l'SD Preamp è arrivato!

Il primo "pianto del bambino" è stato udito a Pescara

A Pescara, oltre 40 anni fa venivano prodotti da JEN elettronica gli storici Wha della VOX ovvero gli antenati del più blasonato e conosciuto CRY BABY della Dunlop..SAPEVATELO...



Il wha della JEN

Demo Video del Digital Delay...uno spettacolo!

Vi presento un bel giocattolino di SD...il Digital Delay....controllo di Level, Repeat e Delay, una silenziosità e una pulizia fuori dal comune!

SD "The Screamer" demo completa!


Demo del "The Screamer acceso e spento: altri strumenti utilizzati: Marshall TSL 60 clean (bass 50% , treble 50%, middle 100%) + Fender Stratocaster. buon divertimento e perdonate le stecche! ;)
Aggiunta la demo audio dell' SD "The Screamer" (TS 808) Fender Stratocaster + Marshall TSL 60 clean + SD - The Screamer (100% drive, 100% tone, 50% volume)

Demo The Screamer



Delay digitale

Finora non vi ho parlato degli effetti di ambiente...ebbene si, si realizzano anche quelli, vi mostro questo splendido delay, con i classici controlli di level, delay e repeat...un suono pieno e corposo, senza perditedi frequenza. Una qualità veramente elevata! Contattatemi per informazioni!

SDE "The screamer"







Si realizza anche il mitico TS808...quello presentato qui è quello con modifica keeley! Il chip è quello da schematico del circuito originale, come potete ben vedere:
Il tutto viene assemblato con molta cura e riposto in uno spazio molto piccolo per ridurre l'ingombro complessivo del pedale ma c'è posto anche per la batteria!

Ogni pedale realizzato ha la grafica personalizzabile e a differenza di un pedale commerciale che comprate così com'è il pedale artigianale offre la possibilità di personalizzare molto di più il proprio suono...contattatemi!


Seguici sui social