Lavori "fuori sede"...

Che sarà mai? Prima o poi finirò questo progetto, dedicato a tutti voi "pedalari". Intanto getto una pietra, vediamo chi indovina cos'è!
E' tutto ancora embrionale ma spero di poter concludere il tutto quanto prima! R&R!!

Presentazione SD Bass Face!

Attenzione bassisti! Avete presente quei distorsori che trasformano il vostro basso in una chitarra? Bhè...il distorsore SD BASS FACE  che sto per mostrarvi NON E' UNO DI QUELLI! Buon divertimento!

I controlli sono VOL, DIST e il BIAS per regolare il suono se lo si alimenta a tensioni fino a 18V. Il pedale è stato realizzato per i Nerapolvere (in cui suono il basso) e posto questo video per mostrarvi innanzitutto la silenziosità e come ognuno di voi può realizzare il proprio pedale personalizzato! Si può fare. A disposizione per prove o domande!

THE BASS DISTORTION

Vi presento in anteprima un distorsore per basso basato sulla circuiteria del fuzz face per chitarra ma con opportune modifiche per renderlo compatibile per le frequenza del basso. E' un effetto molto potente che risiederà nella mia pedalboard per i NERAPOLVERE nei quali sono il chitarbassista (così mi definiscono...). Ha una distorsione pesante ma con una dinamica formidabile! Lo voglio postare perchè comunque è disponibile per chiunque lo voglia provare e per mostrarvi che la grafica del pedale è davvero personalizzabile e, ça va sans dire, anche il suono!
Molto presto sarà disponibile una demo video di questo gioiellino!

Non dire RATTO se non ce l'hai nel sacco!



Il RAT è un pedale che appartiene alla categoria LEGGENDA. Il  RAT ebbe una grande diffusione fra i musicisti professionisti soprattutto negli anni '80. Fra i più celebri endorser si possono citare Jeff Beck, David Gilmour e John Scofield. 
I controlli di questo pedale sono 3: Distortion, Filter e Volume che controllano distorsione, tono e volume.  Questo pedale è per chi cerca un suono che va dal crunch ad una distorsione molto aggressiva e tagliente e offre una vasta gamma di suoni. La versione SD presenta una maggiore versatilità nel controllo del tono e di andare oltre la distorsione del tradizionale RAT, pur consentendo di avere tutti i suoni del tradizionale RAT.

La grafica è totalmente personalizzabile....intanto beccatevi questa demo qui sotto!! 


Presentazione e demo audio di una novità...Never get satisfied!!

Bhe, che dire di questo pedale, ispirato al vintage Maestro FZ1...un fuzz dal suono graffiante e non eccessivamente distorto. Il vintage FZ1 pare che fu utilizzato dagli Stones durante le registrazioni del celeberrimo (I can't get no) Satisfaction ..Nonostante questa premessa, l'SD-FZ1 ha un suo proprio carattere, non è un clone, è un pezzo unico! Le regolazioni sono quelle della "musa ispiratrice" FZ1, Attack, che regola la distorsione e il volume. Il volume è molto spinto e manderà facilmente in saturazione il pre del vostro ampli..Il suono va da un leggero crunchettino ad un fuzz definito e cristallino, data l'enfasi che viene data alle alte frequenze.
L'FZ1 appartiene a quella categoria di pedali cosiddetti NPN, quindi che necessitano di particolari accorgimenti per l'alimentazione. Questo che vi presento è compatibile con larga parte dei pedali alimentati a 9V..nessun problema con la daisy chain!




Il pedale è anche molto curato internamente, solido robusto e dotato di un trimmer per regolare la tensione di alimentazione. questo determina un cambiamento della timbrica del suono, facendo variare la simmetria del clipping...



Lo volete sentire?  A voi una demo audio nel link sottostante, prima con il pedale disattivato e poi attivato, con Fender stratocaster e marshall VS15R! Buon divertimento!

DEMO SD-FZ1



Il pedale che...


Fa sempre piacere realizzare un pedale per qualcuno, uno dei miei preferiti, che io stesso tengo sempre fisso nella mia pedal board. Se questo qualcuno è pure un grande appassionato e lo recensisce positivamente ancora di più. una ragione in più per scegliere un pedale artigianale rispetto ad uno commerciale. Anche se c'è un problema, che può capitare, la disponibilità e la cortesia sono sempre assicurate.

 Di seguito il link al blog della recensione
vigilius

Il segreto di Ritchie Blackmore

Il suono di Ritchie Blackmore è certamente uno dei più caratteristici del rock. Il segreto per ottere il Ritchie-sound? Il treble booster. Questo che vi presento è un circuito ispirato al classico treble booster JHS che Ritchie ha usato largamente.
Vi presento inoltre una demo video realizzata con una squier strat + Marshall VS15R e naturalmente il treble booster SD! Che ne pensate?
 


Cosa ha mandato chi usa un pedale SD...

Dopo aver realizzato un fuzz per un ottimo chitarrista della scena pescarese, più volte l'ho incontrato e ovviamente mi sono informato chiedendogli se fosse soddisfatto del prodotto. Ho ricevuto questo video che è eloquente più di mille parole...

Attenti a quei due...



Una bella coppia di booster che sono partiti proprio oggi. Non alterano le frequenze dello strumento e garantiscono un bell'incremento di volume...manopole in metallo di pregio assoluto, silenziosissimi non possono mancare nella pedaliera di ogni chitarrista. Ma vi dirò di più. Avendone a disposizione due uguali ho fatto esperimenti sonori e ho scoperto che...mettendone due in cascata si ottiene un overdrive veramente pregevole! Ecco quindi che ho intenzione di fare: un dual-boost che lavora sia da booster che da overdrive grazie ad un doppio switch, inserirò un controllo di tono ed altre chicche molto simpatiche. Ne vedrete delle belle. Se qualcuno fosse interessato ad un oggetto del genere ne possiamo parlare per "cucirlo su misura" in base alle esigenze!

Il "fratello maggiore" del drive boost

Il drive boost era uscito veramente bene: boost a JFET ispirato ai preamp degli ampli Fender. Molto cristallino e con un guadagno moderato. Ho voluto sperimentare ed è nato questo Tone Boost. I bipolari BC108C sono silenziosi e molto potenti e sono stati l'ideale per un pedale ad alto guadagno e versatile nella regolazione del tono. E' molto molto caldo come suono, ideale per il blues e per boostare gli assoli...se gli si "tira il collo" regala un piacevole crunch e con il tono a ore 5 dà risalto agli alti.E' a disposizione per chi volesse provarlo. A presto pubblicherò una demo per farvi sentire la sua "voce".





TUTTO IL VINTAGE DI UN PEDALE

Il ruggito degli anni '70, quello del california jam '74 del suono inglese arrabbiato e cristallino rivive nel John Hornby Skewes Inspired treble booster. Collegatelo ad un ampli a valvole e non avrete bisogno di nessun Doc Brown per fare un salto a quei tempi ribelli. La costruzione di questo pedale rispetta i canoni dell'epoca. Transistor NTE equivalenti dei 2N4061, condensatoroni Mullard "mustards", potenziometri Alpha...un vero gioiello che non può mancare nella pedaliera di un chitarrista che ama suonare alla "Ritchie". Farà letteralmente urlare le valvole del vostro ampli. Attaccatelo a un Marshall imballato: una lama. Attaccatelo a un VOX AC30. Avrete il suono cremoso e compatto di Burn. Non ci credete? Provatelo. Vi lascerà a bocca aperta.



Lavori in corso...

Drive boost demo

Il drive boost  scende in campo cimentandosi in un grande classico del rock.

Set up di registrazione:

Fender Stratocaster Mex -->drive boost (drive mode) --> Marshall VS15R (in crunch e flat) --->lineout----->PC

A voi!!

Prova drive boost



Cosa bolliva in pentola...

Eccolo qua, nuovo di zecca. Il Drive boost è sostanzialmente il booster a JFET, basato sui preamp a 12ax7 ma con l'aggiunta di uno switch che lo trasforma in leggerissimo overdrive. Se lo switch è commutato su boost trova impiego come booster per la funzione che tutti conosciamo: volume sui canali puliti e maggior saturazione sui canali crunch e distorti del vostro ampli.
Se commutiamo su drive, con un canale ampli pulito, allora il pedale ci regalerà una leggerissima saturazione classica del blues elettrico, alla BB King su chitarre con humbucker e alla SRV sui single coil.
E ricorda: Don't drive after playing perchè sarai ubriaco di piacere. A presto una demo!







Una piccola demo del nuovo booster



A voi il test del booster lineare in veste grafica "M.A.D. overdrive" su richiesta di un amico chitarrista. Il pedale presenta il controllo del gain e amplifica uniformemente tutte le frequenze generate dal vostro strumento dando un grosso incremento di volume sul clean dell'ampli, a metà della manopola gain, tirandolo "a manetta" regala uno splendido crunch "all'inglese.
Su un ampli già "imballato" in distorsione, invece, produce una saturazione ancora più pronunciata del vostro preamp.Ideale per "pompare" un pò i soli o per ingrossare il suono. Da notare, oltre alla qualità del suono, l'estrema silenziosità e sensibilità al tocco. 
A voi la demo, buon ascolto!

Nuovo booster!

Un nuovo booster realizzato con grafica su commissione. Questo significa un pedale custom, un pezzo unico, dal suono unico capace di far fare gli straordinari alle valvole del vostro ampli!!!

Seguici sui social